Gli aminoacidi a catena ramificata o BCAA, sono uno dei migliori integratori per la crescita muscolare, la riparazione del muscolo e il recupero dopo l’esercizio intenso. I BCAA sono costituiti da tre aminoacidi: leucina, isoleucina e valina. Questi tre aminoacidi influenzano direttamente i muscoli.
Cosa sono gli aminoacidi ramificati?
I BCAA si trovano in alimenti ricchi di proteine nobili come uova e derivati di origine animale in gerere. L’ingestione di BCAA o da alimenti, integratori, o entrambi, su base giornaliera può diventare essenziale per una buona performance ed un recupero muscolare efficace.
Definiamo BCAA una combinazione di amminoacidi ramificati essenziali come leucina, isoleucina e valina che sono di particolare importanza per culturisti e atleti, perché questi aminoacidi rivestono un ruolo essenziale nella sintesi proteica.
Aminoacidi Ramificati
Poiché i BCAA sono aminoacidi essenziali, non vengono prodotti dal corpo nello stesso modo di aminoacidi non essenziali, ma vengono introdotti per mezzo dalla nostra dieta o di un’adeguata supplementazione.
Poiché il metabolismo di BCAA, si verifica nel muscolo piuttosto che il fegato, l’effetto di questi aminoacidi ramificati è molto più veloce ed efficiente rispetto a qualsiasi altro amminoacido.
Momenti Migliori
Sulla base di quanto affermato finora, si deduce che il momento migliore per assumere i BCAA , in polvere o compresse, sia indifferentemente prima, durante o dopo la sessione di allenamento. Può sembrare un’affermazione un po’ vaga, ma cerchiamo di spiegare quanto sia versatile questo prodotto. L’efficacia dell’integrazione con BCAA può dipendere da
alcuni fattori. Se si assumono sufficienti quantità di proteine di origini animale, con la normale alimentazione, i benefici apportati dai BCAA
potrebbero risultare limitati, mentre nelle diete che comportano una drastica riduzione delle calorie, questo tipo di integrazione può rivestire un ruolo essenziale, specialmente durante e subito dopo l’allenamento, in questo modo si può fornire nutrimento al muscolo, mantenendo basso l’introito calorico, riducendo così l’accumulo di grasso e mantenendo efficace la sintesi proteica.